Massaggio shiatsu e ayurvedico

Ho studiato lo zen-shiatsu all’Istituto Europeo di shiatsu di Roma secondo il metodo ideato da Shizuto Masunaga. diplomandomi nel 1996 dopo quattro anni di pratica e studio. Questo stile di shiatsu unisce le teorie e la pratica della filosofia zen con i concetti dello shiatsu, facendone la base portante di tutto l’insegnamento. Si basa sullo studio della medicina tradizionale cinese e giapponese, della fisologia e dei meridiani energetici dell’agopuntura, rivisitati alla luce dei concetti della moderna psicologia. Un trattamento shiatsu è un vero e proprio viaggio all’interno del nostro sistema energetico, dove si sperimentano livelli di consapevolezza e di rilassamento altamente rigeneranti.

Il massaggio ayurvedico, o Abyangam, è il massaggio dell’antica disciplina indiana Ayurveda, che considera e cura l’uomo nel suo insieme inscindibile di corpo, mente e spirito. Lo scopo dell’Abyangam è ristabilire l’armonia tra i tre Dosha, ossia i tre principi fondamentali alla base della fisiologia umana e della natura, il cui squilibrio determina il disagio e la malattie.

Si distinguono tre tipi di massaggio:

  • Vata massaggio “pesante” antidolorifico
  • Pitta massaggio “dolce”, calmante e rivitalizzante
  • Kapa massaggio “dinamico”, dimagrante e drenante.

Il massaggio ayurvedico rallenta l’invecchiamento e i processi degenerativi, fortifica le difese immunitarie, esercita un effetto disintossicante, calmante e rigenerante, migliorando la resistenza allo stress e risolvendo i disturbi legati all’insonnia, alla depressione e alla stanchezza. Adatto a persone di ogni età, prevede l’impiego di olii ayurvedici specifici.

Per prenotazione e appuntamento, chiamare il 3483518552.